Data di pubblicazione
12/01/2024Tipo avviso:
Nuova pubblicazionePer l’installazione del portabici ed eventuale suo collaudo fare riferimento alle circolari ministeriali prot n.25981 del 06/09/2023 e 30187 del 12/10/2023.
Si fa presente che le strutture amovibili portascì e portabici possono essere installate sugli autoveicoli di categoria M1 senza l’obbligo di annotazione sul documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo, salvo che non vengano ostruiti, anche parzialmente, i dispositivi di illuminazione, di segnalazione visiva e la targa.
Per prenotare il collaudo è necessario prendere appuntamento allo sportello collaudi accedendo con il proprio SPID sul portale dell’automobilista, il giorno dell’appuntamento allo sportello verranno ritirati i versamenti e verrà comunicato il giorno in cui presentarsi con il veicolo in motorizzazione.
Per poter fare il collaudo è necessario procedere al versamento della tariffa N021 recuperabile tramite il portale dell’automobilista alla sezione tariffe
È necessario presentarsi a collaudo con targa ripetitrice ministeriale, qualora la targa del veicolo sia occultata anche se parzialmente.
Nel caso non si sia in possesso di tale targa è necessario procedere alla richiesta pagando la tariffa N094.
È responsabilità dell’utente occultare, qualora sia consentito dalle caratteristiche costruttive del veicolo e, comunque, in conformità alle prescrizioni fornite dal costruttore, i dispositivi di illuminazione.
È indispensabile che sul portabici sia presente una targhetta o punzonatura riportante marca e tipo, senza il quale non sarà possibile procedere alla definizione del collaudo.
A seguito del collaudo verrà rilasciato un certificato di approvazione che poi l’utente dovrà utilizzare per il rilascio del DU aggiornato