Rinnovo Patente Nautica

Oggetto

Rinnovo di validità della Patente Nautica, il Codice della Navigazione da Diporto usa il termine Convalida.


Destinatari

Persone residenti o domicilati in Italia titolari di Patenti Nautiche rilasciate dalla Motorizzazione scadute o in scadenza.

La richiesta va effettuata all’Ufficio Motorizzazione che ha emesso la Patente, unico Ufficio in possesso del relativo Registro. Pertanto alla voce “Rilasciata da” la Patente deve contenere la dicitura “Motorizzazione” o “M.C.T.C.” o “D.T.T.” e la sigla provinciale.

Questa procedura è possibile solo se tutte le indicazioni della Patente sono chiaramente leggibili e la Foto non è lesionata, altrimenti diventa necessaria quella di Duplicato per deterioramento.

Questa procedura è possibile solo se si è in possesso della Patente Nautica, altrimenti diventa necessaria quella di Duplicato per smarrimento.


Norma di riferimento

Articolo 39 del Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs. .n.171 del 18.7.2005 e s.m.i.

Articoli dal 25 al 41 del Regolamento al Codice della Nautica da Diporto – D.I.n.146 del 29.7.2008 e s.m.i.

  • Certificato Medico: art.36 del Regolamento al Codice della Nautica da Diporto – D.I.n.146 del 29.7.2008 e s.m.i. ; circolare MIMS-DGVPTM n.23885 del 12/08/2021
  • Requisiti Morali per il Conseguimento: art 37 del Regolamento al Codice della Nautica da Diporto – D.I.n.146 del 29.7.2008 e s.m.i.
  • Foto Tessera: circolare MIT n.23176 del 20/10/2016

Contenuto

Nel caso di Patente stampata sul modello attuale (vedi esempio in foto), riconoscibile per la presenza delle abilitazioni di categoria A, B e C, è previsto l’aggiornamento della Patente senza il Duplicato:

Presentare Modello di aggiornamento o duplicato Patente (un originale e una fotocopia, può essere stampato su foglio formato A3 in modo da ottenere una cartellina ripiegata in due, oppure è possibile ricavare una cartellina unendo due fogli A4, compilato,  firmato e completo della seguente documentazione:

  • Certificato Medico in bollo, di data non antecedente a mesi 6, rilasciato da un Medico autorizzato;
  • originale e copia fronte/retro della Patente Nautica;
  • copia di documento di identità in corso di validità;
  • copia di documento attestante il codice fiscale;
  • oppure della ricevuta di rinnovo o primo rilascio del permesso di soggiorno;
  • Autocertificazione dei requisiti morali
  • Ricevuta di pagamento PAGOPA (completa di codice a barre IUV) con codice N019 – “Convalida Patente Nautica da Diporto”;
  • Se la domanda non viene presentata dall’interessato, Delega all’Agenzia oppure Delega occasionale a titolo gratuito.

Nel caso di Patente stampata su un modello precedente, riconoscibile per l’assenza dell’abilitazione di categoria C, si rende necessaria una richiesta di Duplicato per sostituzione modello:

Presentare Modello di aggiornamento o duplicato Patente (un originale e una fotocopia, può essere stampato su foglio formato A3 in modo da ottenere una cartellina ripiegata in due, oppure è possibile ricavare una cartellina unendo due fogli A4, compilato,  firmato e completo della seguente documentazione:

  • Certificato Medico in bollo, di data non antecedente a mesi 6, rilasciato da un Medico autorizzato;
  • Due foto tessera di misura cm 3,0 x 3,0 (già tagliate) con “Immagine Frontale”, uguali, recenti, senza scritte, senza lesioni, stampate su carta di alta qualità e risoluzione; una foto va legalizzata da un Pubblico Ufficiale in presenza dell’interessato, può farlo il Medico del suddetto certificato, l’incaricato dello sportello di questo Ufficio, del Comune, ecc.;
  • Patente Nautica in originale
  • copia di documento attestante il codice fiscale
  • copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (cittadini extra UE) e originale in visione oppure della ricevuta di rinnovo o primo rilascio del permesso di soggiorno;
  • Autocertificazione dei requisiti morali
  • Ricevuta di pagamento PAGOPA (completa di codice a barre IUV) con codice N030 – “Convalida Patente Nautica con sostituzione Modello”
  • Attestatone di versamento di euro 1,38 sul bollettino di conto corrente postale della Tesoreria Provinciale dello Stato (provincia dell’Ufficio Motorizzazione), con causale “Pagamento stampato patente nautica”; è necessario presentare l’Attestazione e non la Ricevuta (usare un bollettino a tre moduli);
  • Se la domanda non viene presentata dall’interessato, Delega all’Agenzia oppure Delega occasionale a titolo gratuito.

In entrambi i casi:

Tutte le firme del richiedente devono essere leggibili e confrontabili con quella del documento di identità.

Pe le modalità di presentazione della domanda di conseguimento consultare la relativa sezione dell’UMC di riferimento

La pratica viene registrata solo se completa di tutta la documentazione prevista, altrimenti sarà restituita con comunicazione delle irregolarità.

Alla conclusione del procedimento verrà inviato avviso con invito al ritiro dei documenti; quest’ultimo potrà avvenire unicamente presso la sede dell’Ufficio anche delegando un corriere; eventuali valori bollati o buste preaffrancate non sono utilizzabili e verranno restituite.


Tariffa

Se non è necessaria la sostituzione della Patente, essendo stampata sull’ultimo modello:

  • Ricevuta di pagamento PAGOPA (completa di codice a barre IUV) con codice N019 – “Convalida Patente Nautica da Diporto”;

Se è necessaria la sostituzione della Patente, per il modello obsoleto:

  • Ricevuta di pagamento PAGOPA  (completa di codice a barre IUV) con codice N030 – “Convalida Patente Nautica con sostituzione Modello”;
  • Conto corrente postale Tesoreria Provinciale dello Stato, euro 1,38