Duplicato per smarrimento Patente Nautica

Oggetto

Duplicato della Patente Nautica per furto, per smarrimento o per distruzione.


Destinatari

Persone residenti o domicilati in Italia titolari di Patenti Nautiche rilasciate dalla Motorizzazione.

La richiesta va effettuata all’Ufficio Motorizzazione che ha emesso la Patente, unico Ufficio in possesso del relativo Registro. Pertanto alla voce “Rilasciata da” la Patente deve contenere la dicitura “Motorizzazione” o “M.C.T.C.” o “D.T.T.” e la sigla provinciale.


Norma di riferimento

Articolo 39 del Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs. .n.171 del 18.7.2005 e s.m.i.

Articoli dal 25 al 41 del Regolamento al Codice della Nautica da Diporto – D.I.n.146 del 29.7.2008 e s.m.i.

  • Certificato Medico: art.36 del Regolamento al Codice della Nautica da Diporto – D.I.n.146 del 29.7.2008 e s.m.i. ; circolare MIMS-DGVPTM n.23885 del 12/08/2021
  • Requisiti Morali per il Conseguimento: art 37 del Regolamento al Codice della Nautica da Diporto – D.I.n.146 del 29.7.2008 e s.m.i.
  • Foto Tessera: circolare MIT n.23176 del 20/10/2016

Contenuto

Presentare Modello di aggiornamento o duplicato Patente (un originale e una fotocopia, può essere stampato su foglio formato A3 in modo da ottenere una cartellina ripiegata in due, oppure è possibile ricavare una cartellina unendo due fogli A4, compilato,  firmato e completo della seguente documentazione:

  • Due foto tessera di misura cm 3,0 x 3,0 (già tagliate) con “Immagine Frontale”, uguali, recenti, senza scritte, senza lesioni, stampate su carta di alta qualità e risoluzione; una foto va legalizzata da un Pubblico Ufficiale in presenza dell’interessato, può farlo il Medico del suddetto certificato, l’incaricato dello sportello di questo Ufficio, del Comune, ecc.;
  • se disponibile, copia della Patente Nautica;
  • Denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza insieme all’originale in visione; oppure solo la copia con la seguente dichiarazione: “Ai sensi degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000, si dichiara che la presente copia è conforme all’originale in possesso del sottoscritto”, seguita da luogo, data e firma dell’interessato;
  • copia fronte/retro documento di identità in corso di validità;
  • copia di documento attestante il codice fiscale;
  • copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (cittadini extra UE) e originale in visione oppure della ricevuta di rinnovo o primo rilascio del permesso di soggiorno;
  • Autocertificazione dei requisiti morali
  • Ricevuta di pagamento PAGOPA (completa di codice a barre IUV) con codice N052 – “Duplicato Patente Nautica per Smarrimento o Perdita di possesso dell’originale”;
  • Attestatone di versamento di euro 1,38 sul bollettino di conto corrente postale della Tesoreria Provinciale dello Stato (provincia dell’Ufficio Motorizzazione), con causale “Pagamento stampato patente nautica”; è necessario presentare l’Attestazione e non la Ricevuta (usare un bollettino a tre moduli);
  • Se la domanda non viene presentata dall’interessato, Delega all’Agenzia oppure Delega occasionale a titolo gratuito.
  • Se la Patente risulta scaduta oppure è in scadenza: Certificato Medico in bollo, di data non antecedente a mesi 6, rilasciato da un Medico autorizzato;
  • Se la Patente è da rinnovare (convalida): Ricevuta di pagamento PAGOPA (completa di codice a barre IUV) con codice N030 – “Convalida Patente Nautica con sostituzione modello”;

Tutte le firme del richiedente devono essere leggibili e confrontabili con quella del documento di identità.

Pe le modalità di presentazione della domanda di conseguimento consultare la relativa sezione dell’UMC di riferimento

La pratica viene registrata solo se completa di tutta la documentazione prevista, altrimenti sarà restituita con comunicazione delle irregolarità.

Il ritiro dei documenti emessi o della pratica restituita potrà avvenire unicamente presso la sede dell’Ufficio anche delegando un corriere; eventuali valori bollati o buste preaffrancate non sono utilizzabili e verranno contestualmente restituite.


Tariffa

  • PAGOPA codice N052 – “Duplicato Patente Nautica per Smarrimento o Perdita di possesso dell’originale”
  • Conto corrente postale Tesoreria Provinciale dello Stato, euro 1,38
  • Se la Patente è da rinnovare (convalida): Ricevuta di pagamento PAGOPA (completa di codice a barre IUV) con codice N030 – “Convalida Patente Nautica con sostituzione modello”;