Duplicato Libretto Matricolare del Personale della Navigazione Interna per deterioramento

Oggetto

Duplicato del Libretto Matricolare del Personale della Navigazione Interna per deterioramento, smarrimento, furto o distruzione.


Destinatari

Persone con iscrizione nei Registri Matricola della Navigazione Interna in corso di validità. Si ricorda che la cancellazione dai Registri può avvenire per la perdita dei requisiti psico-fisici, di cittadinanza, oppure per il mancato esercizio della navigazione durante dieci anni consecutivi per gli iscritti che siano in possesso di Titoli Professionali, e durante cinque anni per gli altri iscritti.

La richiesta va effettuata all’Ufficio Motorizzazione che ha emesso il precedente Libretto di Navigazione, unico Ufficio in possesso del relativo Registro Matricole.


Norma di riferimento

  • 128/135 del Codice della Navigazione – R.D. n.327 del 30.03.1942 e s.m.i.
  • 41/61 del Regolamento per la Navigazione Interna – D.P.R. n.631 del 28.06.1949 e s.m.i.
  • Foto Tessera: circolare MIT n.23176 del 20/10/2016
  • Tariffe: Legge n.870 del 01.12.1986 e s.m.i.

Contenuto

Presentare Modello di Iscrizione e Duplicato Libretto Matricolare (un originale e una fotocopia, può essere stampato su foglio formato A3 in modo da ottenere una cartellina ripiegata in due, oppure è possibile ricavare una cartellina unendo due fogli A4, compilato,  firmato e completo della seguente documentazione:

  • Due foto tessera firmate lateralmente all’Immagine Frontale, uguali, recenti, senza scritte, senza lesioni, stampate su carta di alta qualità e risoluzione; una foto va legalizzata da un Pubblico Ufficiale in presenza dell’interessato, può farlo il Medico del suddetto certificato, l’incaricato dello sportello di questo Ufficio, del Comune, ecc.;
  • Libretto di Navigazione Interna in originale oppure denuncia di smarrimento / furto / distruzione;
  • copia fronte/retro documento di identità in corso di validità;
  • copia di documento attestante il codice fiscale;
  • Ricevuta di pagamento PAGOPA (completa di codice a barre IUV ed eseguito dal richiedente o dall’Agenzia autorizzata)) con codice N102 – “Duplicato Libretto di Navigazione”;
  • Attestatone di versamento di euro 3,65 sul bollettino di conto corrente postale della Tesoreria Provinciale dello Stato (provincia dell’Ufficio Motorizzazione), con causale “Pagamento stampato libretto navigazione interna”; è necessario presentare l’Attestazione e non la Ricevuta (usare un bollettino a tre moduli);
  • Se il richiedente è minore di anni diciotto (18), è necessario il consenso scritto di chi esercita la potestà o la tutela, con allegato idoneo documento di identità.
  • Se la domanda non viene presentata dall’interessato, Delega all’Agenzia oppure Delega occasionale a titolo gratuito.

Tutte le firme del richiedente devono essere leggibili e confrontabili con quella del documento di identità.

Pe le modalità di presentazione della domanda di conseguimento consultare la relativa sezione dell’UMC di riferimento

La pratica viene registrata solo se completa di tutta la documentazione prevista, altrimenti sarà restituita con comunicazione delle irregolarità.

Il ritiro dei documenti emessi o della pratica restituita potrà avvenire unicamente presso la sede dell’Ufficio anche delegando un corriere; eventuali valori bollati o buste preaffrancate non sono utilizzabili e verranno contestualmente restituite.


Tariffa

  •  PAGOPA codice N102 – “Duplicato Libretto di Navigazione”;;
  • Conto corrente postale Tesoreria Provinciale dello Stato, euro 3,65