Rinnovo della CQC tipo cose o persone

Oggetto

Rinnovo della CQC tipo cose o persone


Destinatari

Soggetti titolari di una CQC di tipo persone o cose che debbano rinnovarne la validità


Norma di riferimento

DM 31.07.2021, Art. 136-bis del CDS, Direttiva 2006/126 CE e Direttiva 2003/59 CE


Contenuto

La qualificazione ha una validità quinquennale il cui rinnovo avviene dopo aver frequentato un corso di formazione periodica della durata di 35 ore presso un ente accreditati.

A seguito della frequenza del sopra citato corso di formazione periodica, il conducente dovrà presentare domanda di duplicato della patente/CQC presso l’ufficio UMC territorialmente competente.

Presentare il Mod. TT2112 (scaricabile dal sito ilportaledellautomobilista.it) compilato e firmato, completo della seguente documentazione:

  • Attestato di fine corso di formazione periodica e rinnovo della qualificazione
  • copia fronte/retro documento di identità in corso di validità
  • copia del codice fiscale o del tesserino sanitario attestante il codice fiscale in caso non si presenti copia del CIE come documento di identità
  • copia fronte/retro della patente guida
  • copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (cittadini extra UE) e originale in visione oppure della ricevuta di rinnovo o primo rilascio del permesso di soggiorno
  • una fotografia recente del conducente (legalizzata con le forme e nei modi di cui alla circolare Prot. n. 12278 del 15.5.2013)
  • ricevute del pagamento PagoPA della prescritta tariffa (vedi sezione tariffa)

In caso di contestuale rinnovo della patente di guida oltre alla documentazione sopra citata:

  • fotocopia della ricevuta della visita di idoneità psicofisica rilasciata da un medico abilitato, con data non anteriore a 3 mesi se la visita è effettuata da un medico monocratico, non anteriore a 6 mesi se è effettuata da una Commissione medica locale

La presentazione della formalità all’Ufficio può essere effettuata direttamente dall’interessato o dai soggetti legittimati o, eccezionalmente, da parte di un soggetto delegato dall’intestatario tramite l’apposito modulo di delega  nel rispetto della Legge 264/91.

Pe le modalità di presentazione della domanda consultare la relativa sezione dell’UMC di riferimento


Tariffa

Il pagamento della prescritta tariffa (diritti e imposta di bollo) deve essere effettuato attraverso il canale PagoPA:

  • RINNOVO CQC                     N003