Oggetto
Rinnovo patente presso UMC con allegato 1 rilasciato da medico/cml per correzione dati anagrafici
Destinatari
Conducenti la cui patente deve essere rinnovata ma presentano errori nei dati anagrafici che non consentono il rinnovo con normale procedura web
Normativa di Riferimento
CDS Art 116 Circ. Prot 20423/23.3.5 del 23/09/2014
Contenuto
Occorre presentare: il Mod. TT2112 (scaricabile dal sito www.ilportaledellautomobilista.it) compilato e firmato, completo della seguente documentazione:
- copia fronte/retro della patente di guida posseduta
- copia del codice fiscale o del tesserino sanitario attestante il codice fiscale in caso non si presenti copia del CIE come documento di identità
- copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (cittadini extra UE) e originale in visione oppure della ricevuta di rinnovo o primo rilascio del permesso di soggiorno
- fotocopia e originale in visione, della comunicazione, conforme all’allegato 1 del DD 15.11.2013 dell’esito positivo della visita medica;
- la pratica di rinnovo deve essere corredata da una stampa della “schermata” generata dal sistema informatico, da cui risulta l’impossibilità di procedere al rinnovo di validità della patente secondo la procedura prevista dal DD 15.11.2013 – circ. Prot. 20423/23.3.5 del 23/09/2014;
- autocertificazione su apposito modello dei dati anagrafici corretti;
- ricevute del pagamento PagoPA della prescritta tariffa (vedi sezione tariffa).
La presentazione della formalità all’Ufficio può essere effettuata direttamente dall’interessato o dai soggetti legittimati o, eccezionalmente, da parte di un soggetto delegato dall’intestatario tramite l’apposito modulo di delega nel rispetto della Legge 264/91.
Pe le modalità di presentazione della domanda di conseguimento consultare la relativa sezione dell’UMC di riferimento
Tariffa
Il pagamento della prescritta tariffa (diritti e imposta di bollo) deve essere effettuato attraverso il canale PagoPA:
- Rinnovo patente codice N004