Rinnovo patente scaduta da oltre 5 anni

Oggetto

Rinnovo  patente di guida scaduta da oltre 5 anni


Destinatari

Conducenti la cui patente deve essere rinnovata e la cui validità risulta scaduta da oltre 5 anni


Norma di riferimento

CDS Art 115  115, 119, 126  Circ. Prot 20423/23.3.5 del 23/09/2014 20043 del 20/06/2022


Contenuto

Presentare domanda di duplicato patente per conferma di validità (vedi sezione Duplicati) e contestualmente o successivamente, ma comunque entro il termine di validità dell’istanza di duplicato patente  anche:

  • il modulo TT 746  (scaricabile dal sito ilportaledellautomobilista.it) compilato e firmato (tale modulo redatto valorizzando il campo “(2) altre richieste” con la seguente dicitura: “esperimento di guida con veicolo (indicare tipo e targa) e accompagnatore (indicare generalità, numero e categoria della patente posseduta)”
  • ricevute del pagamento  PagoPA della prescritta tariffa (vedi sezione tariffa).

La presentazione della formalità all’Ufficio può essere effettuata direttamente dall’interessato o dai soggetti legittimati o, eccezionalmente, da parte di un soggetto delegato dall’intestatario tramite l’apposito modulo di delega  nel rispetto della Legge 264/91.

Pe le modalità di presentazione della domanda di conseguimento consultare la relativa sezione dell’UMC di riferimento

A seguito presentazione del modulo TT 2112 e del mod. TT 746, l’UMC consegna all’interessato, contestualmente alla domanda o in un momento successivo, una ricevuta di prenotazione dell’esperimento di guida.

Tale ricevuta, pertanto,  è valida per la conduzione dei veicoli della categoria riportata sulla patente di guida posseduta,  per tutto e solo il periodo di tempo intercorrente tra la data di rilascio della ricevuta stessa e la data per cui è prenotata la prova di esperimento di guida.

Il candidato può presentarsi all’esame come allievo di autoscuola o come privatista, con veicolo non munito di doppi comandi: in tale ultimo caso, a tutela della sicurezza e incolumità propria e degli altri utenti della strada, dovrà essere accompagnato da una persona, in funzione di istruttore, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 122, co.2 del C.d.S..

L’esperimento di guida consta in una prova calibrata sulla categoria di patente posseduta dall’interessato, e consiste nell’esecuzione di almeno una delle manovre e almeno tre dei comportamenti di guida nel traffico previsti per la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento della patente della medesima categoria di quella posseduta.
Nel caso in cui la patente comprenda più categorie, l’esperimento di guida si svolge secondo le modalità previste per la categoria di patente riportata nella seconda colonna della tabella che segue:

 

Patente comprendente le categorie Esperimento/prova pratica di guida
CE e DE una di tali categorie
C (o C1) e DE categoria DE
CE e D (o D1) categoria CE
C1 (o C1E) e D categoria D
C e D1 (o D1E) categoria C
C e D una di tali categorie
C1E e D1E una di tali categorie
C1E e D1 categoria C1E
C1 e D1E categoria D1E
B (o BE) e una di queste categorie C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE per la categoria posseduta diversa dalla categoria B (o BE)
A (o A1 o A2) e B (o BE) una di tali categorie
A (o A1 o A2) e B1 una di tali categorie
AM e A (o A1 o A2) categoria A (o A1 o A2)
AM e B (o B1 o BE) categoria B (o B1 o BE)

La durata della prova deve essere di almeno 15 (quindici) minuti per le patenti delle categorie AM, A1, A2, A, B1, B, BE e di almeno 25 (venticinque) minuti per le altre categorie

Nel caso di esito negativo la patente è revocata.

Se il giorno della prova il conducente che deve sottoporsi ad esperimento di guida risulti assente, la patente verrà sospesa fino all’esito positivo di un ulteriore esperimento di guida che dovrà essere richiesto dall’interessato. La sospensione decorre dal giorno successivo a quello fissato per la prova senza necessità di emissione di un ulteriore provvedimento da parte degli uffici periferici del Dipartimento per la mobilità sostenibile.


Tariffa

Il pagamento della prescritta tariffa (diritti e imposta di bollo) deve essere effettuato attraverso il canale PagoPA:

  • Rinnovo patente codice N017