Rinnovo patente di guida

Oggetto

Rinnovo della patente di guida


Destinatari

Conducenti la cui patente deve essere rinnovata


Norma di riferimento

CDS Art 115  115, 119, 126  Circ. Prot. 20423/23.3.5 del 23/09/2014


Contenuto

Occorre presentare presso un medico monocratico o presso la commissione medica locale

  • ricevuta di pagamento della visita medica con costi e modalità diverse a seconda della struttura medica e della categoria di patente da rinnovare
  • una foto recente formato tessera
  • ricevute del pagamento PagoPA della prescritta tariffa (vedi sezione tariffa).

ll medico trasmette al Ministero in via telematica il certificato medico, la foto, la firma del patentato e gli estremi dei versamenti.

Se la visita ha esito positivo, il medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità e la consegna all’interessato: la ricevuta è valida esclusivamente per la circolazione sul territorio italiano e fino al ricevimento della nuova patente.

Successivamente il Ministero invia una nuova patente all’indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario. E’ possibile anche indicare un indirizzo di recapito diverso da quello di residenza.

Se non si riceve la patente entro 15 giorni dalla data della visita medica occorre contattare:

  • numero verde 800979416 di Poste italiane, disponibile a qualsiasi ora e 7 giorni su 7, con risponditore automatico, per informazioni di dettaglio riguardanti la spedizione
  • numero verde 800232323 del Ministero, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14, con un operatore, per conoscere il numero dell’assicurata con la quale è stata spedita la patente: purtroppo è un servizio spesso occupato, per parlare con l’operatore, nei periodi di maggior traffico e di minor presenza di personale, occorre comporre più volte il numero, consecutivamente, senza pause tra un tentativo e l’altro
  • email del Ministero uco.dgmot@mit.gov.it: nell’email occorre specificare nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, data della visita medica, allegare la copia della ricevuta della visita e indicare un eventuale indirizzo di recapito alternativo (completo di provincia, c.a.p. e nome e cognome presente sul citofono se diverso dal proprio).

Se non è stato possibile consegnare la patente il documento è restituito al Ministero e annullato. L’interessato dovrà chiedere la creazione e l’invio di una nuova patente contattando il numero verde 800232323 oppure l’email uco.dgmot@mit.gov.it: nell’email occorre specificare nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, data della visita medica, allegare la copia della ricevuta della visita e indicare un eventuale indirizzo di recapito alternativo (completo di provincia, c.a.p. e nome e cognome presente sul citofono se diverso dal proprio).

Nei seguenti casi non è possibile completare il rinnovo presso il medico monocratico/CML ma è necessario recarsi presso un ufficio della motorizzazione civile:

  • i rinnovi contestuali di patente e di formazione di tipo CQC
  • i rinnovi di validità di patente speciale quando è necessario sottoporre il titolare ad esperimento di guida
  • i declassamenti di patente con contestuale conferma di validità se non effettuati direttamente dalla CML
  • i rinnovi di validità di patenti con provvedimenti ostativi attivi
  • i rinnovi di validità di patenti smarrite, sottratte, distrutte per le quali è obbligatorio presentare denuncia presso gli organi competenti;
  • i rinnovi di validità di patenti scadute da oltre tre anni;
  • rinnovi di patenti rilasciate da altro Stato unionale e riconosciute in Italia.

Per le modalità di presentazione della pratica consultare la sezione del sito DUPLICATI

Qualora la patente di​ ​guida​ ​sia scaduta da più di cinque anni, la conferma della validità è subordinata all’esito positivo di un esperimento​ ​di​ ​guida finalizzato a comprovare il permanere dell’idoneità tecnica alla​ ​guida​ ​del titolare.


Tariffa

Il pagamento della prescritta tariffa (diritti e imposta di bollo) deve essere effettuato attraverso il canale PagoPA:

  • Rinnovo patente codice N004