Rilascio attestato di validità della patente di guida

Oggetto

Rilascio di un attestato di validità della patente di guida


Destinatari

Soggetti titolari di una patente di guida italiana che vogliano richiedere il rilascio dell’attestato di validità della patente di guida


Norma di riferimento

Circ. prot. 4305/08.03 del 19/02/2015


Contenuto

Per richiedere il rilascio dell’attestato di validità della patente di guida è necessario presentare allo sportello oppure inviare tramite email o posta il modulo Modulo di richiesta Attestato di validità della patente di guida compilato e firmato, completo della seguente documentazione:

  • copia fronte/retro documento di identità in corso di validità
  • copia fronte/retro della patente guida
  • copia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (cittadini extra UE) e originale in visione oppure della ricevuta di rinnovo o primo rilascio del permesso di soggiorno
  • ricevute del pagamento pagoPA della prescritta tariffa (vedi sezione tariffa)

La presentazione della formalità all’Ufficio può essere effettuata direttamente dall’interessato o dai soggetti legittimati o, eccezionalmente, da parte di un soggetto delegato dall’intestatario tramite l’apposito modulo di delega  nel rispetto della Legge 264/91.

Per le modalità di presentazione della domanda allo sportello consultare la relativa sezione dell’UMC di riferimento


Tariffa

Il pagamento della prescritta tariffa (diritti e imposta di bollo) deve essere effettuato attraverso il canale PagoPA:

  • ATTESTATO DI VALIDITA’ DELLA PATENTE                              N003