Rinnovo attestato ATP 

Oggetto

Rinnovo attestato ATP


Destinatari

  • Intestatari di documenti di circolazione di veicoli adibiti al trasporto specifico di derrate deperibili in regime di temperatura controllata (ATP).

Norma di riferimento 

  • Accordo ATP
  • Circolare n. 0018911 del 02/08/2018

Documenti da allegare alla Domanda

Domanda su modulo TT2119 (v. sezione modulistica), da presentare presso un Ufficio della Motorizzazione Civile unitamente a:

  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente o del legale rappresentante in caso di società.
  • Ricevuta del verbale di rinnovo dell’esperto ATP in cui compaia tra le altre cose la sigla di identificazione assegnata (es. FNAX o FRC ecc).
  • Attestato ATP scaduto in originale; nel caso in cui l’ATP:
    • sia ancora in corso di validità, può essere allegata la copia;
    • non sia disponibile è necessario presentare denuncia di furto smarrimento o altro presso i competenti organi di Polizia e copia precedente attestato ATP rilasciato dall’UMC che lo aveva emesso oppure copia della dichiarazione di conformità a cura del costruttore della carrozzeria in regime ATP o copia integrale del verbale dell’esperto ATP che ha eseguito il controllo precedente.
  • Copia Carta di circolazione o Documento Unico se si tratta di strutture isotermiche permanentemente installate.
  • Attestazione di versamento Pago PA (v. sezione tariffa).

La presentazione della formalità all’Ufficio può essere effettuata direttamente dall’interessato o dai soggetti legittimati o, eccezionalmente, da parte di soggetto delegato dall’intestatario tramite l’apposito modulo di delega, nel rispetto della Legge n. 264/1991.

Per le modalità di presentazione della domanda consultare la relativa sezione dell’UMC di riferimento


Tariffe

Attestazione di versamento Pago PA:

  • codice tariffa N003.

Modulistica